
Il Gallo canta ancora: la Contrada bissa il trionfo al 46° Palio di San Pietro 2025

La Contrada del Gallo conquista anche la 46ª edizione del Palio di San Pietro, confermando la vittoria dello scorso anno. In sella a Ziculitth, il fantino Alessandro Cersosimo – già protagonista dodici mesi fa – ha mantenuto la testa della corsa per tutti e cinque i giri, resistendo al tentativo di rimonta della Contrada Legnano, con Fabio Ferrero deciso a non mollare fino all’ultimo metro.

Alla fine, però, il Gallo ha difeso il cencio con autorevolezza, regalando il bis alla propria contrada.

Sul podio salgono dunque Legnano, seconda classificata, e San Rocco, che chiude al terzo posto. A seguire, in quarta posizione Piattina e quinta la Nuova Primavera Cervia.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Amici del Palio di San Pietro e dal Comune di Abbiategrasso, si è svolta come da tradizione nel campo erboso di via Ticino 72, dietro il Quartiere Fiera. L’edizione di quest’anno è stata regolata dal mossiere Gennaro Milone di Legnano e ha visto ben quattro false partenze prima dello start valido, che ha poi dato vita a una corsa combattuta e spettacolare. A seguire il video in anteprima della partenza realizzato da Vedute D’Autore che anche quest’anno, come da tradizione ormai, ne ha curato come partner il reportage completo (foto e video).
La giornata si era aperta in mattinata con la Messa nella chiesa di San Pietro, seguita dalla benedizione di cavalli, fantini e capitani e dalla firma del regolamento.

dopo la messa la benedizione.

A seguire la sfilata fino alla piazza principale per la firma del regolamento.



Nel pomeriggio la grande sfilata storica, impreziosita dalle esibizioni degli Sbandieratori e Musici Lariani di Como e del gruppo di Fenegrò, ha accompagnato il pubblico fino al campo di gara. Non sono mancati, infine, i riconoscimenti alle forze dell’ordine, ai sanitari e alle associazioni cittadine che hanno contribuito alla riuscita della festa.


Così, tra costumi, tamburi e bandiere, il Palio di San Pietro ha ancora una volta acceso la città. E, per il secondo anno consecutivo, a far vibrare la piazza è stato il canto del Gallo.

Va così in archivio la 46ª edizione del Palio di San Pietro 2025, che ha regalato emozioni e spettacolo al pubblico abbiatense. Dopo cinque giri intensi, l’ordine d’arrivo ha visto trionfare la Contrada del Gallo con Ziculitth montato da Alessandro Cersosimo (Zeffiro), davanti a Legnano con Big For Me e *Fabio Ferrero. Sul terzo gradino del podio si è piazzata San Rocco con Veloce e Nicolò Chiara, seguita da Piattina con Furibondo Dilom montato da Pietro Masuri, e infine la Nuova Primavera Cervia con Winner Easy e Alessandro Chiti (Voragine).

Una corsa combattuta e sentita, che conferma ancora una volta quanto il Palio sappia unire tradizione, competizione e passione popolare. Appuntamento al prossimo anno con la 47° edizione.
Potrebbe anche piacerti

45° Palio di San Pietro – Il Video della Corsa dall’alto
16 Ottobre 2024
Ecco il Dipinto del Cencio 2024
27 Aprile 2024