La storia

Cenni Storici del Palio di San Pietro

Città di Abbiategrasso

Il Palio di San Pietro, è nato il 1 giugno 1980 da un’idea di Don Luigi Alberio e di altre persone. Ora la manifestazione è giunta alla 26° edizione.
In questi anni le Contrade sono aumentate, coinvolgendo quasi tutta la città di Abbiategrasso. Le Contrade che tutt’oggi partecipano al Palio sono: Gallo, Legnano, Nuova Primavera Cervia, Piattina, San Rocco.

Spezzone video di archivio storico di una delle prime edizioni del Palio

Un fotogramma di un momento del corteo, in una delle primissime edizioni del palio

La manifestazione si svolge la seconda domenica di giugno, tranne le ultime 2 con data spostata in autunno (e probabilmente resteranno così variate), con al mattino la Santa Messa delle Contrade e la benedizione di cavalli e fantini, al termine della Funzione Religiosa, si passa alla firma del regolamento corsa da parte dei Capitani delle Contrade e dei fantini.Al pomeriggio, ha inizio il corteo Storico delle Contrade che è composto da centinaia di persone a piedi e a cavallo, che indossano costumi ispirati al Medioevo. Sono circa 500 gli sfilanti, mentre 60 persone sono impegnate nella gestione del corteo e del campo.
Il corteo Storico si snoda per le vie cittadine per recarsi prima al Castello Visconteo dove li aspetta la Corte per poi assieme alle Contrade proseguiranno al campo corsa dove si disputa il Palio.
La disputa del Palio consiste in una corsa libera con fantini (provenienti da Siena, Asti, Legnano), ingaggiati da ciascuna Contrada, che cavalcano a pelo, impegnati in una corsa composta da cinque giri della pista.

Un momento al campo dall’archivio storico del palio in una delle prime edizioni

La posizione di partenza viene definita mediante sorteggio pubblico sul campo. Il mossiere è l’unico responsabile della validità della mossa, dallo stesso regolata mediante l’abbassamento del canapo.

Un immagine recente della bandiera con le contrade archivio vedutedautore.it – foto ©Luca Pernice

Alla Contrada vincitrice del Palio spetta il Cencio (drappo dipinto da un pittore abbiatense).
Il Palio di San Pietro è una festa della gente per la gente.
Vincano i migliori… ma a vincere è sempre lui: IL CAVALLO.

Il Cencio edizione 2013 – Archivio vedutedautore.it – foto© Luca Pernice

L’attuale Presidende dell’Associazione “Amici del Palio” – Tiziano Perversi (archivio Vedute D’Autore) – foto ©Luca Pernice

La Contrada Vincitrice della 44^ edizione 2023 con il Fantino, Nicolò Chiara e il Capitano della Nuova Primavera Cervia, Antonino Cirino

Un bello scatto in un momento di riflessione del fantino della Legnano Fabio Ferrero prima della corsa del 44° Palio 2023

Il Comitato Organizzatore