Eventi,  Locandine Manifesti,  Palio

Manifesto Locandina 46° Palio di San Pietro 2025

In Anteprima 46° Palio di San Pietro – Abbiategrasso

In anteprima, presentiamo il manifesto ufficiale del 46° Palio di San Pietro – Città di Abbiategrasso 2025. Anche per questa edizione, la grafica è stata curata dall’Associazione Vedute D’Autore, che ha realizzato una versione ancora più originale e stilisticamente distintiva rispetto alle edizioni precedenti.

Rispetto al manifesto del 45°, il nuovo design risulta più pulito, ricercato e di grande impatto visivo. Il risultato finale evoca l’atmosfera di una copertina di un almanacco, un’opera capace di catturare l’attenzione di chiunque. Non è più presente il cavallo rampante stilizzato: al suo posto, troviamo un cavallo che galoppa libero, simbolo di dinamicità e forza, con alle spalle che svetta fiero il grande numero 46, celebrativo della quarantaseiesima edizione.

IL MANIFESTO UFFICIALE DELLA 46^ EDIZIONE

Domenica 28 Settembre 2025, Abbiategrasso si anima di colori, tradizione e passione con il 46° Palio di San Pietro, un evento imperdibile che celebra la cultura equestre e la storia della nostra città.

in foto La contrada del gallo nella scorsa edizione 2025 – immagine Vedute D’Autore Cesarino Beghi

Organizzato dall’Associazione Amici del Palio di San Pietro con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso, il Palio si svolgerà a partire dalle ore 17:00 presso il Quartiere Fieristico di via Ticino 72.

foto ©Simona Buscone – Vedute D’Autore (45^ edizione 2024)

La manifestazione vede la partecipazione dei rioni cittadini:

  • Gallo (stemma giallo-blu con gallo rampante)
  • Legnano (stemma azzurro con croce rossa e spada)
  • Nuova Primavera Cervia (stemma verde con cervo su sfondo nero)
  • Piattina (stemma rosso-giallo con rappresentazioni tradizionali)
  • San Rocco (stemma bordeaux con immagine del Santo)

Un momento della Benedizione dei cavalli e fantini dell’edizione scorsa – immagine© Cesarino Beghi Vedute D’Autore

In un’atmosfera di festa, i rioni si sfideranno in un’appassionante corsa a cavallo, rievocando antiche tradizioni di competizione e amicizia. Il cavallo, protagonista assoluto della locandina, simboleggia la forza, l’eleganza e la determinazione che caratterizzano ogni edizione del Palio.

La vittoria del 45° Palio della contrada del Gallo con il Fantino Alessandro Cersosimo – ©foto Cesarino Beghi

La grafica, curata da Vedute D’Autore (Luca Pernice), sottolinea l’energia e la vitalità dell’evento, mentre gli sponsor e i partner ufficiali – come AMAGA, Farmacie Comunali di Abbiategrasso, Circolo Ricreativo Abbiategrasso e il Gruppo Fotografico Vedute d’Autore – testimoniano il forte legame con il territorio.


Info utili:


Non mancare! Vivi l’emozione del Palio, una giornata all’insegna dello spettacolo, della tradizione e del senso di appartenenza alla nostra splendida città.